Questo sistema operativo è disponibile per PC e notebook nella versione:
Pro (professonal)
Core (spesso la dicitura Core o Basic non è presente)
Enterprise (aziendale)
RT (runtime?) per dispositivi tablet con CPU tipo RISC a basso consumo (es. ARM).
Le differenze tra queste versioni sono consultabili anche su Wikipedia.
Alcune considerazioni:
- Il sito di Microsoft permetteva il download del suo sistema operativo all’indirizzo: http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-8/upgrade-product-key-only. Se scaricate Windows8-Setup.exe (facendo click su Installa Windows 8) inserendo il Product Key corretto, l’applicazione risponde così: – Non riesco a connettermi in questo momento… E questo succede anche nei momenti successivi. Qualche suggerimento?
- Il Product Key non è più riportato sull’etichetta del computer, come accadeva nei sistemi Microsoft precedenti, bensì viene memorizzato nel firmware UEFI
(BIOS). Il codice product key (25 caratteri alfanumerici) se è memorizzato nel firmware, si può scovare con il programma RWEverything.
Alcuni programmi simili non ottengono il codice dal firmware ma dal sistema operativo in uso (i codici ottenuti nei due modi possono non coincidere). Qui sotto un sito che spiega, utilizzando RWEverything, come individuare il codice del proprio PC, memorizzato su firmware UEFI: http://www.nextofwindows.com/how-to-retrieve-windows-8-oem-product-key-from-bios/ - Supponiamo di essere in possesso di un imagine .iso del sistema operativo Windows 8.1, e che questa superi la capacità di un classico DVD (single layer, 4,7 GB). O si acquista un DVD double layer (8,5 GB) oppure si copia l’immagine .iso su memoria USB, ad esempio su una pennetta da 8 GB di memoria.
Per copiare l’immagine su pennetta USB, affinché diventi unità di avvio (boot), si utilizza il programma gratuito Rufus, disponibile anche per Windows – licenza GNU GPLv3, di Pete Batard/Akeo.
Un caso specifico: l’utility Rufus supporta UEFI, ma il boot da pennetta USB su un portatile Toshiba con UEFI abilitato, non ha avuto buon esito (forse anche questo è il compito di UEFI, quello di permettere l’installazione dei sistemi solo certificati). Per convincere il portatile a partire da periferica esterna, è stato necessario disabilitare da UEFI la voce Secure Boot e selezionare CSM Boot anziché UEFI Boot.Note: CSM, acronimo di Compatibility Support Module per operare con i vetusti BIOS o legacy BIOS. Il codice Product Key di Windows 8 Pro non funziona per il Core, e viceversa.