significato di Reset

reset

Resetingl.to reset, reimpostare, impostare nuovamente, resettare. 1) Reset a freddo: il computer viene riavviato con la pressione del tasto reset sul case del computer, facendo ripartire il sistema operativo(reboot). Viene utilizzato per ripristinare le funzionalità da un malfunzionamento imprevisto (crash), ma i dati non salvati su memoria di massa non sono recuperabili.

Il reset a caldo (warm reset) è possibile quando il sistema operativo non è del tutto compromesso: da task manager (attivato dalla combinazione tasti ctrl-alt-del) si terminano i processi che non rispondono ai comandi; anche in questo caso i dati nella memoria principale vanno perduti.

2) Operazione che nel processore causa l’arresto dell’esecuzione del programma (processo), l’azzeramento dei suoi registri e la riesecuzione del programma (software).
Cfr. BackupInitRecoveryRestoreSetting.

[di Simone Onofri]
a) Soft reset: operazione di riavvio di un dispositivo, es.: spegnere e riaccendere un telefono senza perdita dei dati personali, utilizzando una combinazione dei tasti.
b) Hard reset: operazione che riporta il dispositivo ad uno stato iniziale di fabbrica, cancellando tutti dati d’utente quali foto, filmati e applicazioni non distribuite con il cellulare.
Nei computer l’hard disk viene formattato e reinstallato il sistema operativo con le impostazioni di fabbrica (vd. Recovery).